La classica per le velociste è stata caratterizzata da una drammatica caduta provocata dalla Wild che vince e viene, giustamente, espulsa dall'ordine di arrivo. Vittoria all'olandese Lorena Wiebes che incassa i 100.000€ di premi. Al secondo posto l'italiana Elisa Balsamo, quinta Letizia Paternoster.
La campionessa Kirsten Wild (WNT-Rotor) taglia per prima la linea del traguardo, ma i commissari della gara l'hanno squalificata dalla gara del World Cycling Union Women'sTour dopo aver giudicato la sua sconsiderata scorrettezza che ha creato una caduta di massa, per fortuna senza gravi conseguenze per le vittime.
Wild ha vistosamente cambiato traiettoria urtando la ruota anteriore di Chloe Hosking che è stata sbalzata sull'alfasto.
La velocista australiana, tra le favorite della gara, ha avuto una brutta caduta che ha scatenato una reazione a catena, mandando almeno una dozzina di ragazze all'asfalto.
Convinta di aver colto il suo terzo trionfo della gara, Wild ha dichiarato: "battere tutte le velociste al mondo è stata la migliore soddisfazione". Alla BBC Sport: "Non ho visto l'incidente, era dietro di me, era davvero frenetico. Stavo solo cercando il traguardo ".
La sua connazionale olandese Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg) è stata promossa vincitrice della gara, portando a casa £ 91,500 in premi, con l'italiana Elisa Balsamo (Valcar-Cylance) e l'americana Coryn Rivera (Sunweb) rispettivamente al secondo e terzo posto.
Author: Walter PettinatiWebsite:www.pettinati.comEmail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.