Chantal van den Broek-Blaak della Boels Dolmans ha vinto pr distacco il Giro delle Fiandre grazie ad un attacco sull'Oude Kwaremont a 19 chilometri dal traguardo. 8° posto per Elisa Longo Borghini, 10° per Marta Cavalli. Van den Broek-Blaak se n'è andata tutta sola e ha tenuto duro fino al traguardo, anche per merito delle sue compagne di squadra presenti nel gruppo inseguitrice. Amy Pieters ha concluso una grande giornata per Boels Dolmans vincendo lo sprint per il secondo posto davanti a Lotte Kopecky della Lotto Soudal. La gara, di 135 km, è stata movimentata dopo 15 chilometri quando sette cicliste hanno preso il largo raggiungendo fino a 3'45'' di vantaggio.
Nel gruppo, è stata la campionessa del mondo di Boels Dolmans Anna van der Breggen a tenere un ritmo serrato sul Kanarieberg a 45 km dalla fine, riducendo lo svantaggio del gruppo. Cinque chilometri il raggiungimento all'inizio del Taaienberg. Demi Vollering (Parkhotel Valkenburg) ha provato a scappare ma è stato rapidamente raggiunta da Van der Breggen.
La mossa successiva è arrivata da Riejanne Markus (CCC-Liv) seguita da Alena Amialiusik (Canyon-SRAM). Insieme, le due ragazze hanno costruito un vantaggio di 52 secondi, iniziando il Kruisberg-Hotond, a 30 km dalla fine, con Van der Breggen che guida il gruppo allungato riducendo ulteriormente il gruppo. Van den Broek-Blaak ha lanciato un attacco subito dopo la cima, lungo la salita asfaltata dell'Hotond. Ha rapidamente risposto la solita Elisa Longo Borghini della Trek-Segafredo, Lisa Brennauer della Ceratizit-WNT e Van der Breggen rientrando su Markus e Amialiusik.
Van den Broek-Blaak ha lanciato il suo attacco portandosi dietro Van Vleuten all'inseguimento. Cecilie Uttrup Ludwig della FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope ha provato a seguire ma nn ha retto al passo dell'avversaria.
Nella discesa, Van der Breggen è andato all'inseguimento di Van Vleuten, la quale, una volta raggiunta, si è rifiutata di fare i cambi.
17 ragazze hanno attaccato l'Oude Kwaremont insieme, con Brennauer e Van Vleuten in testa. Van den Broek-Blaak ha di nuovo attacato, Vollering e Brennauer hanno provato a mettersi a ruota, ma hanno perso il momento e Van den Broek-Blaak ha acquisito secondi preziosi.
Undici inseguitrici hanno attaccto il Paterberg, Van Vleuten ha fatto un'altra accelerazione, così come Longo Borghini, ma il gruppo ha reagito passando in vetta a 20 secondi dietro Van den Broek-Blaak.
Con Van der Breggen e Pieters che interrompono l'inseguimento, Van den Broek-Blaak porta il suo vantaggio a 1 minuto fino al traguardo, conquistando la sua prima vittoria nel prestiggioso Giro delle Fiandre.
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result
Autore
Author: Walter PettinatiWebsite:www.pettinati.comEmail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.