La partenza della 4° tappa è fissata alle ore 13:00 con una temperatura di 23 gradi. Le concorrenti sono ridotte a 112 unità. Ci sono da scalare 3 GPM, 3 traguardi intermedi e la cima di tapoa Roger Rivière che sale fino a 1029mslm. Una grande tappa di montagna che vede la leader spagnola Margarita Garcia Canellas gareggiare sulle strade a lei preferite. Dopo il passaggio alla Roger Riviere, in discesa si vola ad alta velocità con punte che superano gli oltre 85 km/h. Il tentativo di fuga della campionessa francese Audrey Cordon Ragot è stata subito ripresa dal gruppo che ha iniziato ad allungarsi in seguito a questo attacco.
Nel falso piano dopo questa discesa, 7 ragazze prendono il largo e lasciano il gruppo a 3'50'' con un gruppetto di 5 cicliste a 2 minuti.
Il divario si allarga salendo al cross di Berthel. le inseguitrici passano a 2'25" e il gruppo a 6'50".
In questa fuga abbiamo la canadese Sarah Poivedin del team Rally, a 7'45'' dalla maglia rosa. È accompagnata dalla francese Anaïs Morichin del team Areka. Nella discesa vengono raggiunte da altre 2 concorrenti. Le 7 fuggitive attaccano la quarta salita con 3'20'' sulle 2 inseguitrici e 4'15 sul plotone guidato dalla leader in maglia rosa. Il divario si restringe sempre di più man mano che ci avviciniamo al Col de Tribes, che è classificato nella 2a categoria.
Ad 1 km dal 2 °GPM al Col de Tribes è l'americana Kristen Faulkner del team Tibco seguita dall'australiana Sarah Gillon della FDJ e dalla canadese Sara Poidevin del team RALLY. L'americana attacca e lascia le sue compagne in fuga a 45". Il plotone transita a 1'50". Le inseguitrici vengono raggiunte dal gruppo a 2 km dal traguardo (in salita).
L'americana non sarà più ripresa e vince la tappa con 20'' di vantaggio su un'altra americana della sua squadra Lauren Stephens. La maglia rosa spagnola a 20''.
Brilla la prova di Camilla Alessio del Team BePink di Walter Zini che giunge al traguardo in 8° posizione a 51 secondi dalla prima arrivata. Camilla fortifica la leadership della prestigiosa classificata delle giovani con 5'56'' di vantaggio su Ceylin del Carmen Alvarado, ciclocrossista olandese di origine domenicane che nel ciclocross stravince con straordinaria classe e potenza.
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result
Autore
Author: Walter PettinatiWebsite:www.pettinati.comEmail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.