La giovane ciclista della Valcar vince la 5° del Boels Ladies Tour, Christine Majerus la classifica generale. Elisa Balsamo ha pilotato la compagna fino ai 200 metri per poi lanciarla verso la vittoria. Consonni ha controllato le rivali e si è aggiudicata la tappa con facilità su Wiebes, Brand e Bastianelli.
Christine Majerus ha potuto difendere il suo primato grazie alla compagna Campionessa del Mondo Anna van der Breggen e alla Campionessa d'Europa Amy Pieters, due "gregarie" di lusso che si sono sacrificate per la squadra, come giusto che sia.
Anna van der Breggen era contenta della vittoria della sua compagna di squadra. “Lavora sempre così duramente per noi. Eravamo in debito con lei. Se qualcuno merita una vittoria come questa, è Christine."
La stessa Majerus è felice e sollevata dopo la sua vittoria nel Boels Ladies Tour. “Avevo già vinto corse nel WorldTour femminile dell'UCI nella mia carriera, ma mai una gara a tappe. Sono stata molto brava sabato e ho colto l'occasione quando è capitata. Domenica è stata difficile e non ho mai pensato che ce l'avrei fatta. Mi ha davvero fatto venire la pelle d'oca vedere campione come Anna van der Breggen e Amy Pieters lavorare per me."
La corsa è stata colorata da un audace attacco di Lucinda Brand sulla Posbank, ma non è riuscita nell'ultimo giro locale di nove chilometri. Nello sprint è stata poi Chiara Consonni a riuscire a vincere. “Sono molto contenta di aver colto la mia prima vittoria con le donne d'élite al WorldTour. Devo ringraziare la mia squadra e sicuramente Elisa Balsamo che mi ha lanciato alla perfezione. ”(Roy Schriemer / CyclingOnline.nl)